Giovì Monteleone si ricandida a sindaco
Il Partito Democratico di Carini ufficializza la candidatura a sindaco di Giovì Monteleone per le prossime elezioni amministrative di primavera. Ad annunciarlo è il segretario del locale Pd Paolo Virzì. “Riteniamo che che la candidatura del professore Monteleone, sia la più rappresentativa del Partito democratico, per la sua stopria di passione e coerenza politica, la sua lunga esperienza maturata nelle istituzioni locali e per la sua popolarità, tra l’altro convalidata – scrive Virzì – dal vasto consenso elettorale già ricevuto nelle precedenti amministrative.
Monteleone interprepa maggiormente l’esigenza di rottura e cambiamento e ancora più riscuote il consenso dell’elettorato carinese di qualunque orientamento politico e di qualunque stato sociale. E’ importante sottolineare – prosegue il segretario del PD – che la candidatura è proposta da tutti i Giovani Democratici e si incontra con l’entusiamo di gran parte dell’elettorato giovanile che ha avuto e ha modo di conoscerlo e apprezzarlo, considerato che da più di un decennio svolge la sua attività di docente all’istituto Ugo Mursia di Carini.”
Il Pd infine si dice aperto a qualsiasi confronto con gruppi che abbiano come primo obiettivo il cambiamento e che non siano stati sostenitori e componenti dell’amministrazione uscente. Montelone è stato consigliere comunale per sette legislature ed assessore ai lavori pubblici dal 93 al 97. Cinque anni fa si candidò a sindaco non riuscendo però ad ottenere i consensi necessari per concorrere al ballottaggio, nel quale si sfidarono invece l’attuale sindaco Giuseppe Agrusa in quota Pdl e l’ex assessore Vincenzo Alamia dell’Udc.
La politica carinese è già in fermento per le prossime elezioni. Da qualche mese circolano alcuni nomi sui possibili candidati a sindaco. Trattative in corso nei gruppi politica vicini all’amministrazione uscente. Il primo cittadino Giuseppe Agrusa recentemente ha escluso la sua ricandidatura. Da tempo, al suo posto, si fa il nome del presidente del consiglio comunale Totò Sgroi, esponente del gruppo “Insieme per rinascere”. Per il Movimento 5 Stelle potrebbe candidarsi Ambrogio Conigliaro che da alcuni anni svolge un’attività di opposizione extra consiliare, soprattutto contro i rincari della tassa sui rifiuti. Tra gli altri nomi in circolazione, Gianfranco Lo Piccolo, esperto in teniche pubblicitarie, che potrebbe essere sostenuto da una coalizione civica e infine Maurizio Rosso, sindacalista della Cgil nell’ambito dei diritti dei lavoratori dello spettacolo e del teatro. Ovviamente si tratta solo di indiscrezioni che circolano in queste settimane a Carini. Il quadro politico attuale è molto variegato e potrebbe variare nei prossimi mesi.