Inaugurato l’albero di Natale ecologico di “Dottor Metal”
Inaugurato a Capaci l’albero di Natale ecologico di Piazza Calogero Troia, realizzato dall’artista palermitano Salvatore Alamia, detto dottor Metal, con la collaborazione di Giacomo e Giuseppe Amari.
Per adornare l’albero, alto più di 10 metri, lo scultore ha scelto l’alluminio delle lattine, da sempre la sua materia preferita per realizzare le sue opere.
Per l’originale creazione sono stati impiegate 800 lattine, 1.200 metri di carta stagnola, 200 metri di cavi luminosi, 6.000 clips delle lattine utilizzate per realizzare le collane ornamentali e 600 fondelli di lattine dai quali sono state ricavate le cadute.
In particolare, lo scultore Alamia ha manipolato e modificato le lattine per realizzare il puntale e i tipici decori quali stelle e palle natalizie, mentre altre 500 lattine sono state trasformate nel lungo tappeto rosso posto ai piedi dell’albero.
“L’alluminio delle lattine ha consentito di realizzare gli ornamenti dell’albero praticamente a costo zero e allo stesso tempo di usufruire dell’apporto creativo dello scultore Salvatore Alamia” ha spiegato l’Assessore al Turismo Erasmo Napoli”.
Per l’Assessore al Verde e Decoro Urbano Letizia Rita Guercio “la scelta di un albero interamente realizzato con materiale riciclato “è stato voluto per promuovere la cultura dell’eco sostenibilità”.
Alla raccolta delle lattine hanno contribuito in tanti, dai bambini delle scuola dell’infanzia e materna a vari esercizi commerciali e a loro è rivolto il nostro ringraziamento.
Infine, un plauso è stato espresso dall’Assessore Guercio alle artiste locali Loredana Troia, Serafina Costa e Sara Carramusa per aver prestato la propria opera gratuitamente nella realizzazione di particolari decorativi, quali tronchi e paletti, che trovano spazio nell’arredo urbano natalizio.