Uccisione Giuseppe La Franca, chiesta l’istituzionalizzazione in calendario del 4 gennaio
Istituzionalizzare la data della commemomorazione dell’uccisione Giuseppe La Franca, come avviene per il 23 maggio e il 19 luglio, quando si ricorda il sacrificio dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
A chiedere di istituzionalizzare in calendario il 4 gennaio, è l’osservatorio per “lo svilppo e la legalità” di Partinico, che ha inviato una lettera al presidente dell’assise civica Filippo Aiello, dopo che i consiglieri comunali Maria Grazia Motisi e Francesco Di Trapani si sono fatti promotori di un atto di indirizzo, accogliendo la richiesta dell’Osservatorio “La Franca”.
L’idea è quella di riconoscere ufficialmente a livello locale, la ricorrenza del 4 gennaio, per non dimenticare il sacrificio dell’avvocato Giuseppe La Franca assassinato dalla mafia nel 1997. Mandante dell’omicidio il boss Leonardo Vitale che armò la mano del killer Nino Madonia.
L’osservatorio per lo sviluppo e la legalità auspica che dopo l’istituzionalizzazione della data del 4 gennaio, si possa pure intitolare una strada o una piazza alla memoria di Giuseppe La Franca. Una richiesta già avanzata; l’osservatorio ha individuato come luogo simbolo Largo Modica, praticamente dove viveva La Franca e dove ha sede il Banco di Sicilia –l’avvocato lavorava in questa filiare-