Rifiuti: manca il gasolio, sospesa la raccolta
di Leandro Salvia
Manca il gasolio negli autocompattatori: sospesa da giorni la raccolta dei rifiuti a San Cipirello e San Giuseppe Jato.
I disagi sono aumentati soprattutto dopo che il tribunale civile di Palrmo ha dichiarato insolvente la società “Alto Belice ambiente”, che gestisce il servizio di ritiro anche differenziato nel monrealese e nella valle dello Jato. La scorsa settimana è partito l’iter burocratico che porterà al fallimento della società, che opera per conto dell’Ato Palermo 2. E nei giorni scorsi Roberto Terzo, il liquidatore, ha portato i libri contabili in tribunale.
Gli operatori ecologici lamentano inoltre il mancato pagamento delle ultime due mensilità. Così salta la raccolta e davanti alle abitazioni di sancipirellesi e jatini da giorno si accumulano cataste di rifiuti.
Anche il centro di raccolta intercomunale – dove è possibile conferire solo plastica, carta, vetro e ingombranti- è ormai al collasso. Ed è facile ipotizzare che durante la chiusura del fine settimana, anche l’area antistante la struttura di via San Filippo si trasformerà in una discarica. Aumentano infatti anche i cumuli di rifiuti abbandonati abusivamente nelle contrade e lungo le strade provinciali che costeggiano i due centri abitati