“L’armonia ritrovata. Caos e cosmos musicale nella Divina Commedia”, il nuovo libro dei coniugi Caronna
Mercoledì 5 novembre alle ore 18.00, il teatro Massimo di Palermo ospiterà la presentazione del libro “L’armonia ritrovata. Caos e cosmos musicale nella Divina Commedia” dei partinicesi Tony Caronna ed Enza Maria D’Angelo, già autori di importanti testi.
L’evento nell’ambito della “II settimana delle Culture”.
Il ricavato del volume, sarà interamente devoluto all’UNITALSI e ai poveri assistiti dalla “San Vincenzo dè Paoli”. Caronna e D’Angelo, entrambi insegnanti e musicisti, lavorano per il bene comune, infatti i proventi dei libri che hanno scritto sono stati donati in beneficenza.
La nuova pubblicazione: “L’armonia ritrovata. Caos e cosmos musicale nella Divina Commedia” fonda la tesi sul fatto che una linea guida di natura sonora permette di orientarsi dentro la Divina Commedia, che procede entro una struttura sonora e agisce sia dal punto di vista formale che tematico,proiettando la critica dantesca verso delle realtà testuali nuove. Così insieme a Dante progrediamo dal canto del musico Casella a quello dei beati del ‘Regina Coeli’, dal canto della sirena a quello di Lia.
Nella sua forma tripartita la Divina Commedia segue, dunque, un percorso sonoro che soccorre il poeta nei momenti di più grande intensità, per dare voce più chiara alle parole e svelare l’universo di significati nascosti dentro le parole stesse. Il riferimento musicale non è sporadico nella narrazione, ma collega le varie tappe del cammino di Dante arrivando ad una connessione armonica che dà ordine a tutta la narrazione.
Ma in che senso si può parlare di armonia ritrovata? Qual è il sentimento dell’uomo alla fine del viaggio?
Il poeta che si era smarrito nel disordine caotico, riscopre la pura bellezza sorgente di diletto, diletto che orienta al Bene, ma innegabilmente…diletto: che mai da me non si partì diletto(Par. XXIII 129).
Il testo è corredato di una serie di composizioni musicali, ben sei, mirabilmente scritte dal M° Mauro Visconti e che saranno eseguiti nella forma per coro polifonico (coro “Sancte Joseph” di Bagheria), voci liriche soliste (tenore Fabrizio Corona, soprano Francesca Ferreri, soprano Marta Favarò), voci narranti (Donatella Cerlito), pianoforte M° Mauro Visconti e violini (Gioel ed Emmanuel Caronna) e diretti dal M° Tony Caronna.
La presentazione-concerto del libro, ha lo scopo di offrire un nuovo modo di portare in classe l’opera dantesca attraverso nuovi linguaggi, come quello musicale.