La discarica è piena, il sindaco di Monreale: “non gettate i rifiuti”
Questione di poche ore e la discarica di Siculiana, in provincia di Agrigento sarà satura e quindi non più utilizzabile, da parte degli 82 Comuni della Sicilia Occidentale. L’allarme è stato lanciato dagli operatori del Libero Consorzio di Agrigento e dell’Arpa che hanno constatato che la discarica sta superando il proprio livello massimo di saturazione.
Il gestore dell’impianto, la “Catanzaro costruzioni”, ha già tempestivamente informato le amministrazioni interessate per agevolare le attività di loro competenza. Tra i comuni che scaricano a Siculiana, ci sarebbero anche alcuni paesi che fanno parte dell’Ato Palermo 1.
Il dipartimento Acqua e rifiuti sta cercando una soluzione immediata, ma intanto già da domani potrebbe scattare l’emergenza. A Monreale, se le situazione non dovesse tornare alla normalità, il sindaco Piero Capizzi domani potrebbe emettere un’ordinanza con cui viene vietato il conferimento. Un provvedimento, peraltro, già adottato dal commissario straordinario del Comune di Agrigento, Luciana Giammanco, che ha vietato il conferimento da domani fino al 1 dicembre su tutto il territorio della città dei templi.
“Invito ufficialmente i cittadini a non conferire i rifiuti, almeno fino a quando il problema non sarà risolto – dice Capizzi a Monreale News – Comprendo e mi dispiaccio per i grossi disagi a cui saranno sottoposti i cittadini, ma è saltato il sistema per cause indipendenti dal comportamento del nostro Comune, che era in regola con i pagamenti relativi al conferimento in discarica. Sarà possibile conferire i rifiuti quando verrà individuato un nuovo sito”.