Allerta maltempo fino a mezzanotte, scuole chiuse in molti comuni
Durerà fino a mezzanotte l’allerta meteo da bollino rosso lanciata ieri pomeriggio dalla Protezione Civile regionale. Per cautela molti sindaci dopo aver ricevuto il bollettino che annunciava condizioni meteorologiche avverse, hanno deciso di mantenere le scuole chiuse nella giornata di oggi.
Nella Sicilia Occidentale il primo a firmare l’ordinanza è stato il primo cittadino di Palermo Leoluca Orlando che è stato poi seguito dai sindaci dei comuni più piccoli.
Attività didattiche sospese a Partinico, Carini, Terrasini, Capaci, Monreale, Corleone, Bagheria. Chiusa anche l’Università di Palermo. Dopo aver appreso di quanto successo nella Sicilia Orientale, dove il maltempo ha causato grossi danni, gli amministratori locali hanno preferito agire per evitare pericoli agli studenti.
La Protezione Civile mantiene per tutta la giornata di oggi lo stato di massimo allarme evidenziato dal colore rosso nelle aree interessate.
Nella tarda serata di ieri e in nottata si è registrato qualche aquazzone di normale entità, ma l’allerta rimane valida per tutta la giornata di oggi. Sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale ed orientale, con quantitativi cumulati elevati o molto elevati. Si prevedono inoltre forti raffiche di vento, in intensificazione fino alla burrasca forte, con possibili mareggiate lungo le coste interessate.