VIDEO Mafia e droga: 8 arresti. Sequestrati due quintali di stupefacenti
L’hanno denominata operazione “Vai e vieni” a testimonianza di quanto fossero continui i viaggi della droga. I poliziotti della Narcotici e del commissariato San Lorenzo hanno arrestato otto persone. Nelle piazze palermitane dello spaccio giungevano cocaina, eroina e hashish. Ad organizzare traffico e smercio sarebbero state le otto persone ora raggiunte da altrettante ordinanze di custodia cautelare in carcere richieste dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Perché dietro il business della droga si conferma fortissimo l’interesse di Cosa nostra che è tornata con prepotenza ad occuparsi di polvere bianca per rimpinguare le asfittiche casse dell’organizzazione. Al vertice c’era Francesco Fascella, 76 anni, che in passato è stato anche reggente del clan mafioso del popolare rione palermitano della Guadagna. In manette anche i figli, Filippo e Giuseppe, e due suoi nipoti.
Il via alle indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Teresa Principato, è nato dal fiuto del personale della sezione “Antidroga” della Squadra mobile. Gli agenti si sono messi alle calcagna di alcuni pusher. E, partendo dal basso, hanno ricostruito la rete che stava dietro il grande affare della droga.
Fino ad arrivare ai presunti capi dell’organizzazione. Gli investigatori sono stati pazienti. Il lavoro è durato un anno e mezzo nel corso del quale sono stati sequestrati oltre due quintali di sostanze stupefacenti. Nel corso delle indagini è emerso il ruolo di alcuni personaggi già coinvolti in passato in blitz antidroga. Una volta scontata la pena, sono tornati nel giro.
LIVESICILIA.IT