Centro sportivo ai privati, il comune pubblica il bando
Il comune di Montelepre è pronto ad affidare il centro sportivo Don Puglisi ai privati attraverso una gara pubblica. L’ente locale ha pubblicato il relativo bando che ha l’obiettivo di concedere gli impianti di contrada Presti ad un soggetto esterno, che per cinque anni (durata prorogabile) si dovrà occupare di gestire il campo di calcio in erba sintetica, la palestra coperta, la pista di pattinaggio, i due campi da tennis e un minipitck.
L’importo del canone a base di gara – si legge nella determina comunale – è stabilito in €. 300,00 annui aumentato dell’offerta economica della ditta aggiudicatrice. Sono ammesse esclusivamente offerte in aumento. Possono partecipare alla gara pubblica, società sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, associazioni ed enti non commerciali che operano nell’ambito dello sport e federazioni. I concorrenti non devono avere situazioni debitorie nei confronti del Comune di Montelepre. Non è consentito subappaltare il servizio. Le richieste dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del comune entro e non oltre le ore 12:00 del 28 ottobre. Le operazioni di gara si svolgeranno il giorno successivo alle 9 all’interno del municipio. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito internet istituzionale del comune di Montelepre.
L’obiettivo dell’affidamento è quello di coprire una parte dei costi di gestione, che attualmente ammontano a circa 60,000 euro l’anno tra personale (due dipendenti), costo dell’energia elettrica e spese di manutenzione. Per legge, il comune deve riuscire a coprire il 36% delle uscite, ma le tariffe in vigore fino ad oggi prevedevano un incasso di soli 3,000 euro, una cifra di gran lunga inferiore rispetto ai costi sostenuti dall’ente locale. Così è stato necessario ritoccare al rialzo i prezzi di ingresso agli impianti che la società aggiudicatrice si potrà riservare di modificare proponendo agevolazioni. Il soggetto esterno, dovrà assicurare comunque “il rispetto di alcuni obblighi di servizio pubblico volti a garantire il pieno accesso dei cittadini in condizioni di equità e continuità agli impianti”.
(foto Lucia Giostra per Montelepreweb.it)