Piano Giovani. Tirocini validi, altre possibilità a breve
E’ arrivato oggi, in assessorato, il parere dell’Avvocatura dello Stato, richiesto dall’assessore Nelli Scilabra. Un parere che avrebbe tranquillizzato il governo sulla validità degli 800 incroci effettuati quasi un mese fa. In occasione dell’infuocato 5 agosto, che innescò anche una vera e propria guerra interna alla Regione tra l’assessore Scilabra e l’ormai ex dirigente generale Corsello, il governo affidò alla società Sicilia e-Servizi il compito di verificare i motivi del clamoroso flop.
La relazione consegnata dall’amministratore unico della partecipata, Antonio Ingroia, ha messo in evidenza come il 54 per cento di chi si era già iscritto al sito non fosse riuscito a “collegarsi” con le aziende per colpa del black out del sistema.
Condizione che, per lo stesso Ingroia, non ha garantito a tutti le stesse opportunità. . Così, in un primo momento, il governo Crocetta aveva deciso di annullare le selezioni avvenute sia a luglio che ad agosto. Ma immediatamente erano partite le proteste sia degli esclusi che dei giovani che erano riusciti a ottenere l'”incrocio” ma che vedevano in pericolo la possibilità che il tirocinio fosse “salvato”. Ma L’Avvocatura dello Stato, ha confermato adesso anche la validità dei tirocini di luglio,. Adesso non resta che fissare la data per la nuova finestra. Una finestra che dovrebbe consetire ai giovani siciliani di “puntare” a un numero maggiore di tirocini: l’assessore proprio in queste ore sta definendo la rimodulazione dei fondi consentendo l’aumento delle borse. Si parla di un’integrazione tra i 500 e i mille tirocini.