Capaci. Rimpasto di giunta, Ndc contro il Pd: “positivo l’operato dell’assessore Tarallo”
Polemiche a Capaci tra il Partito democratico e il Nuovo Centrodestra, partiti che fino a qualche giorno fa erano rappresenti nella giunta comunale guidata dal sindaco Sebastiano Napoli, che ha deciso di azzerare la squadra di governo. Il primo cittadino, nella determina con cui ha licenziato gli assessori aveva motivato scrivendo che “nonostante lo sforzo e l’impegno profuso da ciascun singolo amministratore, in questi quindici mesi non sono stati raggiunti risultati soddisfacenti”. In un comunicato, il Nuovo Centrodestra risponde alle critiche sollevate dal segretario del Pd Salvatore Roccalumera che nei giorni scorsi, che aveva parlato di “un amministrazione immobile che non ha saputo dare risposte ai problemi dei cittadini”.
I consiglieri comunali del Nuovo Centrodestra difendono invece l’operato del vicesindaco e consigliere Roberto Tarallo ed elencano gli obiettivi che a loro dire sono stati raggiunti. “ Forse l’immobilismo di cui il segretario parla riguarda soprattutto l’operato degli esponenti del PD quindi il circolo del Partito probabilmente deciderà di cambiare il loro rappresentante in giunta.” Il riferimento anche se non esplicitamente indicato è a Francesca Lisa Giambona, assessore in quota Pd. “Noi esponenti dell’Ncd e i cittadini siamo fieri dell’assessore che appoggiamo, che in questi 15 mesi si è prodigato lavorando 24h24 senza guardare orologio. L’assessore Tarallo è riuscito a rispolverare un accordo tra il comune e Anas stipulato quasi 10 anni fà per il ripristino del manto stradale della statale 113! E’ stato approvato l’aro, un progetto certosino da fare invidia
agli stati europei come la Germania. Sta provvedendo a rilanciare il campo
sportivo ed approvare i regolamenti degli altri impianti sportivi. Di certo – scrivono in una nota i consiglieri Giusy Riccobono e Pietro Sanfelice – non ci possiamo lamentare dell’operato del nostro Assessore, quindi noi del NCD e della Lista
Amicizia ed anche i cittadini proporremo nuovamente Roberto Tarallo come amministratore della giunta comunale. Naturalmente – si legge nella nota – attenderemo che il Sindaco decida gli altri nominativi in quanto devono essere validi. Vorremmo assessori che possano davvero dare un contributo al nostro Paese, che si sbraccino ogni giorno a qualsiasi ora senza essere schizzinosi e superbi! Il Nostro Paese ha bisogno di un forte rilancio economico ed anche morale quindi non possiamo permetterci di avere assessori che non sappiano dove mettere le mani.”
Intanto Sebastiano Napoli sta lavorando a ricomporre la squadra di governo. Entro lunedì probabilmente sarà sciolta la riserva. Secondo indiscrezioni saranno sostituiti due assessori su quattro.