Piano Giovani. Troppe richieste: il portale va in tilt
Di nuovo disagi per gli aspiranti tirocinanti che questa mattina volevano partecipare al secondo “click day” del Piano Giovani. Il sito internet dell’iniziativa promossa dall’assessorato regionale alla formazione dalle prime ore del mattino è andato nuovamente in tilt probabilmente a causa delle numerose richieste. In tanti infatti si sono collegati per cercare di ottenere uno degli 800 tirocini retribuiti con 500 euro al mese. La corsa al click è scattata alle 10, ma già alcune ore prima, il sito era fuori uso. L’occasione, con i tempi che corrono, è ghiotta. I più veloci avranno la possibilità di svolgere un tirocinio presso le aziende aderenti per i prossimi sei mesi con la possibilità (o forse la speranza) di essere assunti alla fine del periodo di prova. I primi 800 posti sono stati assegnati lo scorso 14 luglio in poco più di due ore. In quella occasione le polemiche furono violente. Le imprese e i giovani che vogliono partecipare devono essere iscritti al sito www.pianogiovanisicilia.com. Il sistema si limita a mettere in contatto l’offerta con la richiesta. Le aziende inseriscono le proprie esigenze, i giovani inseriscono curriculum e disponibilità.
Ma anche quando giovane e impresa entrano in contatto il gioco non è ancora concluso. Per ottenere il via libera occorre che i centri per l’impiego verifichino il possesso dei requisiti di azienda e candidato ad iniziare dalla immediata disponibilità al lavoro. Ma anche oggi, come detto, i problemi le feroci polemiche non sono mancate. Per diverse ore il portale del Piano Giovani è risultato inaccessibile e molti utenti non sono riusciti a completare la pratica.
In tutto i posti a disposizione sono duemilaquattrocento. Sarà, dunque, certo un terzo click day per assegnare i restanti 800