Partinico. Tariffe Imu, discussione rinviata a mercoledì
Il consiglio comunale di Partinico ha rinviato a mercoledì prossimo la discussione sul nuovo regolamento IMU e la determinazione delle aliquote. Una decisione presa in accordo tra i vari gruppi politici di maggioranza e opposizione con l’obiettivo di modificare le tariffe fissate lo scorso anno che prevedono l’aliquota al massimo.
Il gruppo consiliare Cambiamo Partinico nei giorni scorsi ha presentato una relazione con la quale viene dimostrato che esistono i margini di manovra per ridurre le aliquote e istituire agevolazioni per alcune categorie di famiglie e attività produttive. “Si parla di cifre non indifferenti – dichiarano in una nota Gianluca Ricupati e Valentina Speciale – sulle quali si aprirà un confronto nei primi due giorni della settimana: 400.000 € derivanti dal pagamento della tassa dai proprietari di terreni agricoli (cui lo scorso anno esentò la prima rata), 500.000 € di fiscalità generale che nel 2013 si utilizzarono per coprire il 9% del costo del servizio rifiuti (da quest’anno a totale carico dei contribuenti) e altre somme da quantificare con esattezza che vengono fuori dalle stime del Ministero fornite al Comune di Partinico.”
Secondo i consiglieri comunali Ricupati e Speciale, “si potrebbero dunque ridurre le tasse dovute da alcune categorie di proprietari di abitazioni, di negozi, di studi professionali, di terreni agricoli. Ma anche da famiglie con portatori di handicap, da quei nuclei familiari trasferitisi all’estero la cui abitazioni rimane vuote ed inutilizzata, da chi affitta con contratto regolare di locazione e a canone concordato il proprio immobile. Adesso la parola– concludono gli esponenti di minoranza – passerà all’Amministrazione che non può pensare di rimanere immobile nel governo di una città che ad oggi ha le tasse al massimo e i servizi al minimo.”