Partinico. Scontro nel Pd: “chi non sostiene l’amministrazione è fuori dal partito”
“La posizione politica del Partito democratico di Partinico è quella del sostegno all’amministrazione comunale.” Lo ha dichiarato il sindaco Salvo Lo Biundo partecipando alla riunione del Partito che si è svolta ieri pomeriggio per la costituzione dei gruppi di lavoro. “Questa posizione – ha aggiunto Lo Biundo – non può essere messa in discussione da nessuno, pena l’espulsione dal Pd ”. A darne notizia è, in una nota, il segretario del Partito democratico Mariella Provenzano che propone dalla prossima settimana, la costituzione di gruppi di lavoro per il rilancio del Partito. Nella relazione del segretario, anche la necessità di avviare una verifica di maggioranza. “Di fronte ad interi pezzi del partito che neppure partecipano più al dibattito interno perchè dichiaratamente all’opposizione – dichiara Mariella Provenzano – ed ai nuovi arrivi sia in consiglio che fra gli iscritti, lo sforzo della segreteria, è quello di ridisegnare, rinforzando ed arricchendo, da un lato l’analisi sui temi critici di Partinico, dall’altro l’operatività di questa amministrazione”. Secondo la Provenzano “bisogna saper produrre uno sforzo unitario per il buon governo, rivedendo molte delle vecchie impostazioni, che già in passato hanno fatto male alla città. I gravissimi attacchi personali alla figura del segretario cittadino del PD ed a quello provinciale Carmelo Miceli, denotano ancora una volta la visione distorta di chi crede che Sindaco e Partito siano la stessa cosa.
Confermando la sfida unitaria lanciata dal segretario Renzi – conclude Provenzano – bisogna superare il gioco delle correnti interne.”
Il riferimento è a quella parte del Pd che alle ultime elezioni comunali si era candidato in contrapposizione al sindaco Lo Biundo e che adesso se lo ritrova nello stesso partito dopo il congresso cittadino che ha sancito l’adesione del primo cittadino al partito del premier Renzi. Un ingresso mal digerito dalla vecchia componente del Pd e che continua a suscitare polemiche. Divisioni che si riscontrano anche in consiglio comunale dove il gruppo Pd è diviso tra consiglieri di maggioranza e opposizione.