Montelepre, il nuovo parcheggio sarà chiamato “Piazzale Portella delle Ginestre”. Sarà revocata l’isola pedonale in centro

Si chiamerà “Piazzale Portella delle Ginestre” la nuova area recentemente realizzata e adibita a parcheggio di fronte via Falcone e Borsellino a Montelepre. La decisione è della Commissione Straordinaria guidata dal prefetto Ignazio Portelli, che “intende onorare – si legge nella delibera – la memoria delle vittime, che durante la festa del lavoro, morirono per mano mafiosa”. Per l’intitolazione ufficiale dell’area, si attende il parere da parte della Prefettura di Palermo.
Con un altro provvedimento, la Commissione Straordinaria sta provvedendo a modificare la viabilità nel centro urbano di Montelepre. Si prevede in particolare, di revocare l’istituzione dell’area pedonale di via Fiume, via Podgora e via Castrenze di Bella, nel tratto compreso tra la via Monte Sabotino e la via Vittorio Veneto.
Il tratto di Via Di Bella diventerà Zona a Traffico Limitato dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle 17,00 alle ore 21,00 nei festivi, e dalle ore 17,00 alle ore 21,00 nei giorni feriali. Sarà ripristinato il senso unico di marcia in via Podgora, dove si tornerà ad entrare da Piazza Flora. Le modifiche prevedono anche l’istituzione del divieto di sosta ambo i lati su una parte di Via Castrenze di Bella, nonché l’installazione di dissuasori di sosta come fioriere, paletti, colonne e blocchi che saranno collocati in modo ben visibile e tale da non costituire pericolo per i pedoni e bambini, nel tratto compreso tra la via Monte Sabotino e la Piazza Ventimiglia. Sarà riaperta al transito Via Fiume con ingresso da Via Castrenze di Bella. La modifica della viabilità urbana si è resa necessaria poiché il percorso alternativo all’area pedonale, è risultato non idoneo a supportare il carico di traffico veicolare, aumentato esponenzialmente negli ultimi anni, e particolarmente gravoso su piazza Principe di Piemonte, soprattutto negli orari di prima mattina e primo pomeriggio. Le modifiche prendono spunto anche da alcune segnalazioni ricevute dai cittadini che avevano risposto all’appello pubblico della Commissione Straordinaria di indicare possibili modifiche per migliorare la vivibilità del centro. Le nuove disposizioni dovrebbero entrare in vigore nelle prossime settimane, non appena sarà completata l’installazione della nuova segnaletica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture