Carini. Emergenza rifiuti, dal Pd 15 domande al sindaco Agrusa
“Nessuno crede più alle risposte generiche ed evasive del sindaco di Carini Giuseppe Agrusa. Se davvero dice di avere tutte le carte in regola in merito all’emergenza rifiuti, risponda a quindici domande.” A formularle è il segretario provinciale del Partito democratico Carmelo Miceli replicando alle affermazioni del primo cittadino, che nei giorni scorsi, aveva respinto l’accusa di Miceli, di avere delle responsabilità sulla cattiva gestione della spazzatura. Per Agrusa infatti, l’emergenza è causata dal governo regionale che non riesce a far chiudere gli Ato.
Controreplica oggi Carmelo Miceli. “Negli ultimi anni non abbiamo mai avuto dal Sindaco assunzioni di responsabilità, neanche dinanzi all’evidenza. E’ inammissibile – secondo Miceli – che il primo cittadino di uno dei Comuni più grandi dell’area Metropolitana possa pensare di pulirsi la coscienza affermando genericamente di avere “fatto sempre il possibile”.” “Se è davvero così” dichiara il segretario provinciale del Pd di Palermo “il sindaco risponda a queste domande:
“Perchè il comune di Carini non ha mai avviato alcuna procedura per uscire dall’Ato? Il sindaco Agrusa è a conoscenza dell’esistenza di comuni che hanno interrotto il rapporto contrattuale con la società d’ambito? A quanto ammontano i debiti accumulati dal municipio nei confronti della Servizi Comunali Integrati? Quanto è aumentata la tariffa sui rifiuti? Il Comune di Carini ha voce in capitolo per impedire l’aumento di tale tariffa? Cosa ha fatto l’amministrazione per impedire l’emergenza rifiuti? Per quale motivo il sindaco Agrusa, ha annunciato l’adozione della delibera per la pulizia straordinaria del territorio solo dopo che il Partito Democratico di Carini ha denunciato pubblicamente la situazione di degrado attraverso un servizio a Tele Occidente? Qual’è l’organo Comunale che ha la responsabilità di controllare il territorio e impedire deposito e il rogo dei rifiuti? Può indicare e elencare gli atti posti in essere per interrompere e/o impedire i roghi dei cumuli di rifiuti?
Esiste una mappatura dei luoghi sui quali avviene il deposito incontrollato di rifiuti? Può indicare ed elencare gli atti posti in essere per rimuovere i rifiuti da tali luoghi? Il sindaco ha mai disposto o richiesto accertamenti per verificare lo stato di salubrità dell’aria, del suolo e delle falde acquifere del territorio?
Chi è il soggetto su cui grava la salvaguardia della salute dei cittadini di Carini?
Perchè il Sindaco durante il servizio mandato in onda a marzo su Striscia la notizia, ha indicato come prima causa dell’emergenza rifiuti la diffusa evasione dei cittadini che non pagano le tasse? Di chi è la responsabilità di pretendere il pagamento dei Tributi comunali? Attendiamo risposte!” conclude il comunicato stampa del segretario provinciale del Pd Carmelo Miceli.