Carini. Alosi chiede di mimetizzare le antenne di telefonia mobile
Il consigliere comunale di Carini Vittorio Alosi ha presentato nei giorni scorsi, alcune mozioni e interpellanze in merito al piano traffico di via Nazionale a Villagrazia di Carini e all’installazione di antenne di telefonia mobile.
In particolare Alosi chiede di conoscere i motivi per cui, nell’ultima seduta del consiglio comunale, non è stata fornita risposta scritta alla sua interrogazione in merito alla viabilità a Villagrazia, che nel periodo estivo presenta notevoli criticità.
Secondo quanto riferito dal Segretario generale del comune, la Polizia municipale avrebbe riposto all’interrogazione direttamente al sindaco, ma il documento non sarebbe stato poi trasmesso alla presidenza del consiglio. “Considerata la grave omissione – scrive l’esponente del gruppo Carini al Centro – mi riservo di assumere qualsiasi iniziativa di carattere politico.” Alosi chiede inoltre di conoscere anche le motivazioni per cui “il sindaco o il suo staff non hanno inviato la risposta alla presidenza del consiglio.” Alosi ha presentato pure una mozione in merito all’installazione delle antenne di telefonia mobile sul territorio comunale e del relativo impatto visivo. Considerato che a breve anche a Carini verrà implementata la nuova tecnologia LTE, Alosi chiede di mimetizzare le antenne che verranno installate in città e in periferia. In particolare, spiega il consigliere comunale, esiste la possibilità di “mascherare” i grossi tralicci telefonici facendoli diventare uguali a degli alberi in modo da confonderli con il paesaggio circostante. La mozione di Alosi, se approvata dal consiglio comunale, obbligherà le società di telecomunicazioni ad installare gli alberi artificiali al posto dei classici tralicci in ferro.