Terrasini. Viabilità, approvato il piano traffico per l’estate
Novità in arrivo dal primo luglio per la viabilità nel centro urbano di Terrasini. Con l’arrivo della bella stagione e il conseguente aumento dei visitatori, il comune ha deciso di adottare alcune modifiche alla circolazione stradale. In realtà si tratta a grandi linee di una riconferma del piano traffico già sperimentato la scorsa estate. Le modifiche più rilevanti riguardano la pedonalizzazione di una parte del centro storico durante la sera.
Oltre all’area di Piazza Duomo chiusa tutto l’anno, le strade che nei prossimi mesi saranno off limits al transito delle automobili sono: via La Grua Talamanca nel tratto compreso tra via delle Rimembranze e via Vittorio Emanuele III, via Saputo nel tratto compreso tra via Chiesa Santa Rosalia e la via di collegamento con la piazzetta Viviano e via Rimembranze. Le nuove disposizioni saranno valide esclusivamente la sera dalle 20 alle 2.
Inoltre sarà chiusa al traffico una carreggiata del lungomare Peppino Impastato nel tratto compreso tra via delle rimembranze e via Marco polo. Nella stessa parte dell’arteria sarà istituito il senso unico di marcia. Sarà inibito pure il traffico veicolare nella parte di carreggiata lato monte di Piazzetta Viviano. Infine sarà invertito il senso di marcia nella via di collegamento tra via Saputo e Piazzetta Viviano, tra le 20 e le 2.
Il piano traffico estivo elaborato dal comandante della Polizia Municipale Matteo Maniaci e deliberato dalla giunta comunale, entrerà in vigore nei primi giorni di luglio, non appena sarà completata l’installazione della nuova segnaletica e rimarrà valido fino al 21 settembre.
“Con l’arrivo dell’estate – spiega il sindaco Massimo Cucinella – le modifiche alla viabilità si sono rese necessarie per permettere a turisti e visitatori di poter passeggiare serenamente per le vie della nostra cittadina. Abbiamo così accolto le richieste degli esercenti che chiedevano di poter utilizzare il suolo pubblico per mettere fuori durante la sera qualche tavolo in più. Nonostante le numerose strade chiuse – conclude Cucinella – il provvedimento è stato pensato anche per evitare disagi alla circolazione delle automobili.”