Rifiuti, via libera dalla Regione alla gestione congiunta tra Montelepre e Giardinello

Approvato dall’Assessorato Regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, il Piano di Intervento per l’organizzazione e la gestione  integrata dei servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani nei comuni di Montelepre e Giardinello. I due enti locali infatti puntano a consorziarsi per gestire il servizio attraverso la creazione di un Aro, l’Ambito di Raccolta Ottimale, che dipenderà comunque dalla Srr Palermo Area Metropolitana, la società di gestione che include 22 comuni della provincia, compreso il capoluogo.
Il piano presentato alla Regione dai comuni di Montelepre e Giardinello prevede il raggiungimento dell’obiettivo del 65% di raccolta differenziata. Adesso il prossimo passo sarà quello di affidare la gestione ad una impresa attraverso una gara pubblica.
“Questa approvazione – si legge in una nota diffusa dal comune di Montelepre – costituisce il primo importante tentativo di superamento dell’attuale stato di insoddisfacente qualità del servizio e di riordino della gestione integrata dei rifiuti, con la speranza di poter ridurre i costi a carico dei cittadini.”
Oltre a Montelepre e Giardinello, al momento nel nostro comprensorio, i comuni che si apprestano a indire la gara d’appalto per l’esternalizzazione del servizio sono Carini e Isola delle Femmine, che hanno presentato rispettivamente un proprio progetto alla Regione. Lo scorso mese di maggio, il via libera dall’assessorato era arrivato anche per la gestione congiunta tra Cinisi, Terrasini e Borgetto. E’ in attesa di approvazione invece l’Aro di Partinico e quello tra Balestrate e Trappeto. Al comune di Capaci invece gli uffici stanno ancora lavorando per presentare il progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture