Montelepre e Giardinello: primo via libera alla gestione rifiuti con l’Aro

I comuni di Montelepre e Giardinello si consorziano per gestire insieme la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. I due enti locali hanno approvato lo studio di fattibilità, redatto dai rispettivi uffici tecnici.
Il prossimo passaggio sarà quello di deliberare il progetto vero e proprio che verrà trasmesso all’assessorato regionale all’energia per l’approvazione definitiva dell’Aro, l’Ambito di Raccolta Ottimale.
Il via libera da parte del comune di Montelepre è arrivato lunedì scorso. La delibera è stata approvata dal commissario straordinario Antonino Oddo, mentre ieri sera l’ok è arrivato dal consiglio comunale di Giardinello. Il servizio sarà affidato tramite gara pubblica ad una ditta esterna. Gli obiettivi da raggiungere sono: il 40% di raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti da portare in discarica e migliorare la pulizia delle strade. La differenziata nei due paesi nel 2012, secondo quanto si legge nel piano di fattibilità, era ferma al 4,72% per Giardinello e 7,30% per Montelepre. Previste campagne di sensibilizzazione per i cittadini, controlli mirati da parte della polizia municipale e l’attivazione di un centro comunale di raccolta. Il costo del servizio dovrebbe diminuire complessivamente del 30%. Garantiti i livelli occupazionali: saranno impiegati 11 operai per Montelepre e 4 per Giardinello, inclusi gli interinali. I due comuni, faranno comunque parte della SRR Palermo Area Metropolitana, la società di regolamentazione rifiuti che comprende 22 comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture