I sindaci di Trappeto e Balestrate contro l’Ato Rifiuti, verso la costituzione dell’Aro
Il Sindaco di Trappeto, Giuseppe Vitale e il Sindaco di Balestrate Salvatore Milazzo denunciano in un comunicato stampa il proprio sdegno e la propria amarezza di fronte al disservizio della raccolta rifiuti che sta tristemente interessando, da diversi giorni ormai, anche i paesi da loro amministrati.
“Vogliamo rassicurare i cittadini – si legge in una nota – che ci stiamo adoperando al massimo al fine di far ripartire il servizio di raccolta rifiuti, in tempi utili. D’altro canto non possiamo che manifestare profonda amarezza nei confronti di un sistema che evidentemente stenta ad assicurare i servizi essenziali. E’ obbligo informare le rispettive cittadinanze che ci era stato assicurato dall’Ato Rifiuti, che oggi 14 Marzo sarebbe ripartita la raccolta. Siamo riusciti – dichiarano Vitale e Milazzo – pagando puntualmente le quote spettanti, a far riaprire la discarica e ad avere oggi i mezzi per lavorare, ma di fronte allo stato di agitazione degli operatori ecologici per rivendicazioni sindacali, non abbiamo potuto che prendere atto dello stato di immobilismo.”
Per il futuro, Balestrate e Trappeto intendono consorziarsi per gestire il servizio di raccolta, così come stanno già facendo i comuni del comprensorio. I due comuni stanno già lavorando per arrivare in tempi brevi alla presentazione dell’Aro che sarà sottoposto all’esame della Regione.