Alcamo. Scuole, lavori in tre istituti
Oltre 1 milione 300 mila euro. A tanto ammonta la somma che intende spendere il Comune di Alcamo per realizzare importanti interventi riguardanti tre edifici scolastici cittadini. Per fare ciò, parteciperà all’avviso pubblico per accedere ai fondi previsti dalla Regione per gli interventi rivolti all’edilizia scolastica (delibera CIPE 94/2012). Contestualmente è stata approvata la variazione al Programma triennale delle opere pubbliche 2013/2015.
La nuova giunta Bonventre, che da ieri è al completo essendo stato ufficialmente aggiunto Salvatore Cusumano ai già nominati assessori Enzo Coppola, Selene Grimaudo, Lidia Lo Presti, Antonino Manno e Stefano Papa, ha approvato infatti le delibere riguardanti i progetti esecutivi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza, risoluzione delle carenze igienico-sanitarie ed eliminazione delle barriere architettoniche rispettivamente delle scuole “Lombardo Radice”, “Navarra” e “San Giovanni Bosco”.
Nello specifico, i progetti si propongono di realizzare alcuni interventi finalizzati a eliminare le attuali condizioni negative per la fruizione degli spazi interni da parte degli utilizzatori scolastici, di abbattere le barriere architettoniche e di provvedere all’adeguamento alle norme in materia di agibilità, sicurezza e igiene degli edifici scolastici”. E intanto, l’assessore Selene Grimaudo comunica che “a seguito dell’invito pubblico che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha rivolto a tutti i sindaci italiani chiedendo di indicare una scuola della città che necessita di interventi strutturali urgenti, ha dato seguito alla disponibilità, candidando la scuola media “Nino Navarra” che necessita con urgenza di lavori di ristrutturazione per adeguamento alle norme vigenti per la sicurezza, igiene ed eliminazione barriere architettoniche.
Gds.it