Terrasini. Novità su acqua, rifiuti e depuratore. Approvato il bilancio
Dopo Cinisi, anche il comune di Terrasini potrà tornare a gestire direttamente il servizio idrico. I curatori fallimentari di Aps hanno convocato per il 22 gennaio il sindaco Massimo Cucinella per la riconsegna delle reti e degli impianti. La richiesta era stata avanzata dal primo cittadino che si ritiene soddisfatto per la notizia. “La riconsegna delle reti idriche – dichiara Cucinella – consentirà di dare seguito al risultato del referendum e impegna l’Amministrazione a garantire un buon servizio”.
Nelle prossime settimane l’acqua dovrebbe tornare pubblica anche a Trappeto.
Lunedì invece è in programma la firma della convenzione per la nuova gestione dei rifiuti. Terrasini, Cinisi e Borgetto si consorzieranno per formare l’Aro, Ambito di Raccolta Ottimale, che nelle intenzioni, dovrebbe garantire più autonomia ai sindaci nella raccolta della spazzatura.
Novità in vista anche per la questione del deputarore. L’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità ha convocato, sempre lunedì, la Commissione Regionale dei Lavori Pubblici per esaminare il progetto del nuovo depuratore di Terrasini.
Intanto, la maggioranza consiliare di Terrasini ha approvato il bilancio di previsione 2013. Voto contrario dai consiglieri di opposizione che chiedono le dimissioni del sindaco Massimo Cucinella: “il documento approvato – dichiarano – è in realtà un bilancio consuntivo che certifica il fallimento dell’amministrazione che non ha realizzato il programma elettorale, ma si è impegnata soltanto ad aumentare le tasse e a tagliare i servizi.” Secondo i consiglieri di minoranza, l’inoperosità dell’amministrazione “ha causato un danno di 100,000 euro al comune che è stato costretto a restituire questa somma alla Stato per la riqualificazione dell’area portuale”. Bocciati gli 11 emendamenti dell’opposizione.
Per far quadrare i conti l’addizionale Irpef è stata aumentata dallo 0,2 allo 0,5 per cento, e l’Imu per le seconde case, al 9,5. Invariata la tassa sui rifiuti.
In aula il sindaco Massimo Cucinella ha parlato della difficile situazione in cui versa l’ente locale, dovuta anche ai pesanti tagli dei trasferimenti da Stato e Regione. “Abbiamo tagliato le spese superflue e fatto il possibile per evitare il dissesto economico, ma l’opposizione fa il solito populismo illudendo la gente” – dichiara Cucinella. “Hanno presentato proposte che hanno ricevuto il parere negativo dei tecnici.”