Cinisi. Via libera al nuovo centro commerciale. Critico il Movimento 5 Stelle

Il centro commerciale in contrada Boscotagliato a Cinisi si farà. Ieri è arrivato il via libera all’unanimità in conferenza di servizi che si è svolta in municipio. Ma l’ultimo ostacolo da superare è lo spostamento di un distributore di carburante. L’iter per la realizzare la struttura è iniziato 7 anni fa e oggi arriva ad una svolta. A realizzare la struttura di 32,000 mq che sorgerà nei pressi dello svincolo autostradale di Villagrazia di Carini, sarà la ditta Cantagallo Immobiliare di Pescara. Il progetto presentato nel 2008 prevede un ipermercato, 53 negozi, 3 medie superfici e 5 grandi strutture. Secondo fonti, non confermate, vicine all’amministrazione comunale di Cinisi, all’interno della struttura potrebbe sorgere Ikea. Il colosso svedese dell’arredamento da tempo è in cerca di un terreno dove aprire il proprio punto vendita palermitano.

Critici sul progetto, i deputati regionali del Movimento 5 Stelle che hanno presentato un interrogazione all’Ars. Secondo gli attivisti “è illegittima la costruzione sia dal punto di vista urbanistico-ambientale che nella scelta progettuale. “L’area indicata dalla società Cantagallo non era destinata a zona per attività produttive, bensì a zona di verde agricolo. “La variante urbanistica – afferma il deputato 5 Stelle Salvatore Siragusa- fu approvata nel 2011 dallo stesso consiglio comunale di Cinisi ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n 447 del 98, incredibilmente già abrogato all’epoca dei fatti dal D.P.R. n.160 del 2010”.
“Vorremmo far osservare al consiglio comunale di Cinisi e alla società proponente – conclude il deputato del Movimento 5 Stelle – che nel  Prg vigente, già approvato dall’assessorato Territorio ed ambiente, esiste una zona destinata per attività produttive sufficientemente estesa per ubicare il centro commerciale ed è individuata in contrada San Giovanni, nella zona limitrofa dove è stata approvata la variante urbanistica. Non capiamo davvero come mai non sia stata presa in considerazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture