2 novembre. Commemorazione dei defunti, tra fede e tradizioni

Tra sacro e profano, il 2 novembre è il giorno della commemorazione dei defunti. È consuetudine nel giorno dedicato al ricordo dei propri cari, visitare i cimiteri locali e portare in dono fiori sulle tombe dei familiari e degli amici, che non ci sono più.
Questa mattina siamo stati al cimitero di Montelepre, dove sono arrivate centinaia di persone per la commemorazione dei propri cari. All’interno della necropoli cittadina, i parroci Don Gaspare Randazzo, Don Santino Terranova e Don Giacomo Maniaci, hanno celebrato la santa messa.
In Sicilia durante la notte di Ognissanti la credenza vuole che i defunti della famiglia lascino dei regali per i bambini insieme alla frutta di Martorana, capolavori artistici fatti a mano con mandorle e zucchero. Il dolce tipico della nostra regione colora le vetrine dei bar dei paesi del comprensorio. Secondo una nota tradizione, la frutta di Martorana è nata perché le suore del convento della Martorana di Palermo, per sostituire i frutti raccolti dal loro giardino ne crearono di nuovi con mandorla e zucchero, per abbellire il convento per la visita del papa dell’epoca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture