Terrasini. Gli abitanti di contrada Serra chiedono allaccio a rete idrica e fognaria
Si sentono abbandonati gli abitanti di contrada Serra a Terrasini. Ancora oggi non possono usufruire della rete idrica e fognaria e nella zona in cui abitano non c’è illuminazione pubblica. Gli impianti idrici sono stati realizzati tempo fa, ma ancora manca il collaudo che gli permetterebbe di fare gli allacci.
Per questo motivo hanno raccolto oltre 150 firme denunciando la situazione oltre al comune di Terrasini, anche agli assessorati regionali Territorio e Ambiente e alla Salute , all’Azienda Sanitaria e alla Procura della Repubblica di Palermo.
Nella zona, che si trova alla periferia del paese, negli ultimi decenni sono sorte centinaia di casa e quasi tutti hanno sanato le costruzioni. Vivono acquistando l’acqua dai privati e ricorrendo alle fosse biologiche. L’anno scorso il consiglio comunale aveva approvato una mozione che impegnava l’amministrazione a risolvere i problemi di contrada Serra. Ma tutto è rimasto sulla carta. “Dal comune di Terrasini – dicono gli abitanti della zona – ci rispondono che il collaudo non è possibile per notevoli impegni degli uffici preposti”. Il sindaco Massimo Cucinella dichiara che “il collaudo amministrativo è in corso. Successivamente la società che gestisce il servizio ipotrà stipulare i relativi contratti e procedere con l’allaccio.” La ditta appaltatrice però avrebbe chiesto altri 500,000 euro per spese non previste. Soldi che servirebbero a concludere definitivamente l’opera.