Servizio Civile, 707 posti in Sicilia

Scade il 4 novembre il termine per presentare le domande di partecipazione al Servizio Civile. In Sicilia i posti a disposizione sono 707 in circa 50 associazioni dell’Isola in cui è possibile svolgere un’attività formativa. La retribuzione è di 433, 80 euro mensili per un anno. Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.
I progetti ai quali i candidati potranno aderire sono in tutto 67 e sono pubblicati sul sito internet del Servizio Civile. Sarà possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto a livello nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione da tutti i progetti. Sarà l’ente che organizza il progetto a effettuare la selezione dei candidati, stabilendo giorni e criteri di selezioni verificati ed approvati dal Dipartimento della Gioventù, che prevedono tra lìaltro, che il candidato che al colloquio ottiene un punteggio inferiore a 36 su 60 sia dichiarato non idoneo. Al termine delle selezioni, l’ente dovrà stilare una graduatoria e a parità di punteggio, sarà preferito il candidato più giovane. La valutazione terrà conto dell’esperienza presso il settore, delle motivazioni del candidato e delle particolari abilità richieste dall’attività che sarà svolta.
Gli altri requisiti sono: non aver riportato condanne che abbiano condotto alla reclusione in carcere. Non possono fare richiesta tutti coloro che prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari, o che abbiano interrotto l’esperienza prima della scadenza prevista. L’ente che mette a disposizione il maggior numero di posti è l’Istituto Figlie della Misericordia della Croce a Palermo saranno selezionati 42 volontari. Opportunità per 20 giovani all’Università di Palermo, in alcuni comuni e in tante associazioni. A Carini la Riserva Naturale Grotta di Carburangeli seleziona quattro persone per la gestione dell’area protetta nell’ambito del progetto Rete Natura. Per scaricare moduli e visualizzare tutti i progetti è possibile visitare il sito internet www.serviziocivile.gov.it

Hide picture