Regione, 5 Stelle a Crocetta: “ultima possibilità o sarà sfiducia”
I deputati del Movimento 5 Stelle stanno preparando la mozione di sfiducia contro il presidente della Regione Rosario Crcoetta. E’ il mandato ricevuto dai cittadini, che attraverso una votazione via internet, hanno chiesto ai loro portavoce di mandare a casa il governatore. Ma prima, i deputati grillini, vogliono dare un’ultima possibilità a Crocetta. A lanciarla è il capogruppo Giancarlo Cancelleri. “Si presenti in Parlamento con un pacchetto di progetti seri per lo sviluppo e l’occupazione e li condivida con tutti”. “Solo così – dice Cancelleri – Crocetta può disinnescare la mozione, altrimenti andiamo avanti senza problemi”. Il Movimento non vuol sentir parlare di larghe intese, “ma di condivisione su progetti specifici”, perché, sostiene Cancelleri, “non è più il tempo di un uomo solo al governo, non c’è una forza politica che possa fare da sola: mettiamoci a lavorare su delle priorità, come gli aiuti alle imprese, la soluzione della questione dei precari, la riforma della sanità, la riduzione delle addizionali Irap e Irpef, misure per la pesca, l’agricoltura, la zootecnia”.
Il gruppo parlamentare sta scrivendo il testo. Per poterlo portare in aula serve il sostegno di altri parlamentari, in aggiunta ai 14 pentastellati. Nello Musumeci ha già dato la sua disponibilità e quella del suo gruppo all’Ars formato da 4 deputati.
Nella maggioranza intanto continuano le tensioni. “Il Pd – dichiara il segretario regionale Giuseppe Lupo- ha vinto le elezioni ed ha il diritto-dovere di governare insieme a Rosario Crocetta. Abbiamo però il dovere di dire che la giunta deve fare di più per il lavoro, lo sviluppo e le riforme, e che così com’è non ce la fa. Non condividiamo -conclude- che Crocetta perda tempo a costruire il Megafono.”
Replica il governatore che si dice pronto ad affrontare la sfiducia in aula. “Da mesi sto facendo il bersaglio di tutti, mi sono stancato. Non mi metterò a piangere, non sono legato alla poltrona.”