Montelepre sommersa dai rifiuti: è emergenza igienico sanitaria. Il comune si affida ad una ditta privata
E’ emergenza igienico sanitaria a Montelepre. Lo ha dichiarato l’Azienda Sanitaria Provinciale dopo aver verificato la grave situazione che potrebbe creare danni per la salute dei cittadini e per la tutela dell’ambiente. Da una settimana cumuli di spazzatura infatti invadono strade e ingressi delle abitazioni.
In base a quanto verificato dall’Asp, il Commissario Straordinario del comune di Montelepre Antonino Oddo ha deciso di ricorrere all’articolo 191 del codice dell’ambiente che prevede, in situazioni di emergenza, di poter gestire il servizio in autonomia e in maniera diretta, in modo tale da ripulire il territorio nel più breve tempo possibile. In particolare il comune di Montelepre si è affidato alla ditta Avatar Eco srl di Partinico che per 20 giorni effettuerà il servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti, affiancandosi all’Ato Palermo 1. La società privata metterà a disposizione un autocompattatore e due operatori ecologici. La decisione del commissario Oddo arriva a seguito – si legge nell’ordinanza – delle numerose segnalazioni da parte dei cittadini . Il blocco del servizio ha causato una situazione insostenibile dal punto di vista igienico sanitario, culminata con l’accumularsi di notevoli quantità di rifiuti maleodoranti.”
La raccolta della spazzatura ha subito notevoli ritardi a causa della mancanza di liquidità dell’azienda in liquidazione. Ciò crea grosse difficoltà a pagare dipendenti, mezzi e discarica. Una situazione che si ripete ciclicamente e che al momento, sembra non avere fine.Altri comuni nelle prossime ore potrebbe ricorrere alla stessa ordinanza per ripulire il territorio.