Balestrate. Rizzo contro l’amministrazione: “perso un altro finanziamento”. Replica il sindaco

La Regione ha respinto il progetto per la messa in sicurezza dell’impianto elettrico della scuola media di Balestrate. Alla base del diniego, ci sarebbero errori di natura tecnica ed amministrativa.
Duro il commento di Vito Rizzo di Spazio Comune: “Non è più sopportabile questa serie di errori/orrori che si ripercuotono soprattutto sulle future generazioni”.
I fondi erano previsti nel Decreto Del Fare del governo Monti, che ha assegnato a tutte le regioni finanziamenti per la messa in sicurezza e la riqualificazione delle strutture scolastiche.
Come Spazio Comune- continua Vito Rizzo- fin da Aprile con una mozione a firma dei Consiglieri Guido De Amicis, Marina Saputo, Luca Muscolino, Giuseppe Lombardo e Giuseppe Chimenti, abbiamo chiesto una attenzione particolare all’edilizia scolastica e a stare attenti a cogliere tutte le opportunità che la Regione e lo Stato mettono a disposizione, considerati anche i gravi problemi accaduti lo scorso anno in diversi plessi, che hanno comportato la chiusura di diverse aule. Nonostante ciò, siamo già alla seconda occasione sprecata in meno di 6 mesi. Da un’amministrazione che professava in campagna elettorale competenza ed esperienza – conclude Vito Rizzo – ci saremmo aspettati ben altri risultati e meno errori grossolani.”
Replica il sindaco Salvatore Milazzo: “la Regione ha messo a disposizione un tempo troppo limitato per presentare un progetto esecutivo e cantierabile. Appena saputo del bando ci siamo subito attivati per cercare di ottenere il finanziamento. Abbiamo ripreso un progetto del 2009 cercando di aggiornare prezzi. L’ingegnere Cilluffo mi ha comunicato però che c’erano 49 prezzi di analisi e per fare questo lavoro il tempo non bastava. Oltre a questo aspetto, bisognava rivedere anche la normativa sui lavori pubblici che nel frattempo è cambiata. Quindi è stato impossibile aggiornare il progetto. Abbiamo così deciso di presentare comunque quello del 2009 tentando di essere selezionati e di inviare successivamente le relative integrazioni. I comuni che hanno ottenuto il finanziamento – secondo Milazzo – sono stati così fortunati che avevano un progetto pronto o forse hanno saputo in anticipo del bando. E’ la prima volta nella mia esperienza di funzionario oltre che di politico, che un bando che richiede un progetto esecutivo e cantierabile viene pubblicato con soli 9 giorni di tempo. Chi ha competenza nei lavori pubblici, sa che è un operazione impossibile.”
Nel nostro comprensorio le scuole finanziate sono la Crispi di Castellammare del Golfo alla quale arriveranno 297,000 euro e la scuola media di San Cipirello con 460,000 euro. In tutta la Regione sono 116 gli istituti che hanno ottenuto il finanziamento. 43 hanno già la copertura, per i restanti si spera in fondi aggiuntivi da Roma.

Hide picture