Rifiuti, sabato pomeriggio manifestazione contro cattiva gestione
Crescono le adesioni per la manifestazione contro la gestione dei rifiuti nei 12 comuni dell’Ato Palermo 1. La mobilitazione prevista per sabato pomeriggio, è stata organizzata dai Comitati “Ripuliamo Cinisi e Terrasini” e da “Cinisi e Terrasini per l’ambiente”. “Azioni o dimissioni” è lo slogan dell’iniziativa.
“Le adesioni sono già numerose – spiegano gli organizzatori – ma dobbiamo moltiplicarci, dobbiamo sensibilizzare la gente a partecipare.” Su Facebook, il comitato “Ripuliamo Cinisi e Terrasini” ha lanciato un appello a tutti gli uomini di buona volontà. “Nelle ultime settimane la mondezza è più che presente, sono rispuntate le discariche , vicino le scuole e nei centri abitati, l’aria è irrespirabile, roghi e diossina, percolato ed eternit, danneggiano ulteriormente la nostra economia, già completamente in ginocchio. Comprensibilmente nessun turista verrà in questo luogo di totale degrado e abbandono.”
Per gli ambientalisti probabilmente ci sono anche delle responsabilità civili e penali da accertare, e proprio per questo chiedono che la magistratura segua il suo corso.
“Vorremmo essere siciliani orgogliosi e rispettati, chiediamo a tutti i cittadini di non far finta di nulla, di non lamentarsi soltanto. E’ ora di mettersi in marcia ed agire.”
Per protesta, le associazioni ambientaliste chiedono a tutte le aziende e alle attività commerciali, di fermarsi per almeno 10 minuti a partire dalle 19. Il corteo è in programma per sabato alle 16. Si snoderà dalla stazione Piraineto di Carini fino ad arrivare alla Cooperativa Libera Mente di contrada Pozzillo a Cinisi. “Sono invitati a partecipare – dicono di organizzatori – tutti i cittadini e le associazioni dei comuni del comprensorio.” Hanno già aderito tra gli altri, Addiopizzo, Legambiente, Casa Memoria Impastato, Libera, Vivi Carini, La Prospettiva di Capaci e vari partiti locali dal Pd al Movimento 5 Stelle.