Montelepre. Tares, il pagamento passa da 3 a 4 rate
Passano da tre a quattro le rate per il pagamento della Tares a Montelepre. Lo ha deciso nei giorni scorsi, il viceprefetto Antonino Oddo, commissario straordinario dell’ente locale, modificando quanto già deliberato a fine agosto, che prevedeva il versamento in tre rate. Nella nuova delibera, l’ultimo pagamento della tassa sui rifiuti slitta ai primi mesi del 2014 e non più al 31 dicembre 2013, come stabilito precedentemente.
Le nuove disposizioni adottate dal commissario Oddo prevedono il pagamento della Tares con queste scadenze: prima rata 31 ottobre, seconda rata 30 novembre e la terza rata il 16 dicembre, che prevede la maggiorazione di 30 centesimi a metro quadro che andrà versata direttamente allo Stato. La quarta rata per la riscossione del conguaglio va pagata invece entro il 28 febbraio 2014. Il comune trasmetterà ai contribuenti una prima comunicazione allegata ai modelli F24 precompilati per il versamento delle rate di ottobre e novembre.
Nei giorni scorsi, il Commissario Straordinario aveva introdotto alcune modifiche che riguardano invece gli studenti monteleprini. Il costo dello Scuolabus passa dal 2 al 36% perchè le somme incassate fino allo scorso anno, non consentivano la copertura del servizio. Per chi frequenta le scuole superiori invece, da quest’anno niente abbonamenti gratuiti per raggiungere gli istituti di Palermo, Partinico, Carini e Balestrate. Le famiglie degli studenti dovranno pagare ogni mese il 36% del costo dell’abbonamento al servizio di trasporto. “L’attuale situazione economica dell’ente locale e il parziale trasferimento delle somme necessarie da parte della Regione – spiega il commissario Oddo nella delibera – non consente di garantire il servizio a carico del comune.”