Mafia, confiscati 700 milioni di euro di beni al “re dei supermercati”. VIDEO – ELENCO
Passa definitivamente sotto il controllo dello Stato, un patrimonio di 700 milioni di euro riconducibile secondo la Dia, al boss latitante Matteo Messina Denaro.
Il provvedimento del tribunale di Trapani colpisce 12 società, 220 tra palazzine e ville e 133 appezzamenti di terreno appartenenti a Giuseppe Grigoli, 64 anni, l’imprenditore di Castelvetrano considerato il “re dei supermercati”, già in carcere poiché condannato a 12 anni per associazione mafiosa. L’uomo aveva il controllo esclusivo del marchio Despar in tutta la Sicilia occidentale. Per la Direzione Investigativa Antimafia, avrebbe accumulato un patrimonio illecito sotto il controllo di Matteo Messina Denaro che gli ha garantito l’espansione nel settore del mercato alimentare, anche fuori dalla provincia di Trapani. Un impero economico che oggi è stato confiscato. Nel mirino sono finite, la Grigoli Distribuzione Srl, e le quote societarie di diverse aziende: fra gli altri quelle del centro commerciale Belicittà di Castelvetrano, la Gagivi di Canicattì e la Alimentari Provenzano srl di Giardinello.
Secondo i documenti in possesso della Dia, Giuseppe Grigoli avrebbe messo le sue aziende a disposizione del boss Matteo Messina Denaro in modo tale da realizzare i suoi interessi mafiosi. Lo stesso latitante avrebbe partecipato in prima persona, alle decisioni per lo svolgimento dell’attività imprenditoriale delle aziende.
Il nome di Grigoli è comparso per la prima volta nei pizzini sequestrati nel covo di Bernando Provenzano. Da quel momento gli investigatori si sono concentrati sulla sua illecita crescita economica.
Quella di oggi è la più grande confisca di beni dopo quella messa a segno dalla Dia nei confronti dell’alcamese Vito Nicastri, l’imprenditore della pale eoliche.
ELENCO COMPLETO DEI BENI CONFISCATI
Il Tribunale di Trapani – Sezione M.P. -, condividendo appieno le risultanze della complessa ed articolata attività d’indagine patrimoniale condotta in sinergia dal Centro Operativo D.I.A. di Palermo e dalla Sezione di Trapani, ha emesso il provvedimento di confisca dei seguenti beni:
a) Compendio aziendale e l’intero Capitale Sociale della società “GRIGOLI DISTRIBUZIONE S.r.l..
Quote di partecipazioni nelle seguenti società:
– “Società di Gestione Centro Commerciale BELICITTA’ a r.l.”;
– “GA.GI.VI. S.r.l.”, con sede in Canicattì (AG);
– “ALIMENTARI PROVENZANO S.r.l.”, con sede in Giardinello (PA).
La GRIGOLI DISTRIBUZIONE Srl, è anche intestataria di 353 unità immobiliari tra fabbricati, magazzini depositi e terreni, ubicati prevalentemente nel territorio siciliano.
b) Compendio aziendale e l’intero Capitale Sociale della società “GRUPPO 6 G.D.O. Srl”.
La società GRUPPO 6 G.D.O. Srl, detiene le seguenti quote di partecipazioni in altre società:
GRIGOLI DISTRIBUZIONE Srl;
ALIMENTARI PROVENZANO Srl;
SOCIETA’ di GESTIONE CENTRO COMMERCIALE “BELICITTA” a rl;
DESPAR ITALIA CONSORZIO a r.l.;
FRANTOIO DI CAMPAGNA Srl;
GA.GI.VI. Srl;
GRP Srl;
OLIO & OLIVA SpA;
SEAL Srl;
SPECIAL FRUIT Srl;
UNICA CONSORZIO a r.l..
La GRUPPO 6 G.D.O. SRL, gestisce direttamente 43 punti vendita con marchio DESPAR / EUROSPAR / SUPERSTORE / INTERSPAR, ubicati nel territorio di vari Comuni della Provincia di Trapani e di Agrigento, nonché altri 40 punti vendita, in regime di affiliazione al marchio “DESPAR”;
La GRUPPO 6 G.D.O. S.r.l., è proprietaria di 50 tra autocarri ed automezzi