Castellammare del Golfo, il comune aderisce al progetto comunitario “Futuro Verde”

Il Comune di Castellammare del Golfo, entra nel progetto comunitario Futuro Verde. Il sindaco Nicolò Coppola ha già firmato, a Castelvetrano, il protocollo d’intesa per la relativa aggregazione territoriale che raggruppa 8 comuni del trapanese, compresi Alcamo, Mazara del Vallo, Campobello di Mazara, Partanna, Salaparuta, Poggioreale e Salemi.

L’obiettivo è promuovere la sostenibilità energetica in Sicilia, secondo il programma dell’Unione Europea Patto dei Sindaci, per la creazione di un distretto regionale dell’energia.

L’intesa prevede che degli esperti predispongano un inventario delle emissioni di CO2 attraverso il censimento di tutte le emissioni prodotte nel territorio.

All’analisi dei dati dovrà seguire l’individuazione di finanziamenti utili a orientare i cittadini a pratiche di risparmio energetico.

Inoltre dovrà essere avviato, tra le altre cose, anche un processo di rafforzamento delle competenze del personale tecnico all’interno dell’amministrazioni comunali che hanno sottoscritto l’ accordo.

Hide picture