Balestrate e Trappeto puntano alla valorizzazione di mango e cannamela

Il futuro dei comuni del Gal ha un cuore verde. Il consorzio che raggruppa i paesi del Golfo di Castellammare promuove la valorizzazione di due prodotti: la cannamela e il mango, che saranno al centro di convegni organizzati sull’argomento con la presenza di esperti del settore. La presentazione dell’iniziativa è avvenuta questa mattina a Balestrate, alla presenza del presidente del Gal Pietro Puccio e degli amministratori locali.

Il primo appuntamento è in programma per giovedì pomeriggio alle 18 all’interno dell’aula consiliare di Trappeto, dove si terrà un convegno sulla cannamela. In paese infatti fu costruito nel 1480 il primo opificio per l’estrazione dello zucchero.

Il secondo appuntamento è in programma venerdì alle 17 all’hotel Marina Holiday di Balestrate. Qui invece si parlerà del mango, frutto di origine indiana che ha messo le radici anche nelle campagne balestratesi. Sono 10 gli ettari di terreno coltivati. Alla fine dell’incontro sarà possibile degustare piatti, dolci e gelati a base di mango.

L’iniziativa a Balestrate, è stata inserita nel calendario delle manifestazioni in onore di Maria SS. Addolorata che inizieranno venerdì e si concluderanno domenica.

Hide picture