Alcamo, Movimento 5 Stelle: ridurre i costi della politica
Il Movimento 5 Stelle ha avviato una raccolta firme per ridurre i costi della politica alcamese. L’iniziativa arriva, dopo la richiesta di alcuni amministratori e consiglieri comunale, di ottenere i gettoni di presenza arretrati.
Una sentenza della corte costituzionale ha dichiarato illegittima la precedente sanzione di sforamento del patto del stabilità e dunque diversi consiglieri hanno deciso di optare per il rimborso retroattivo di 20 euro a gettone.
“Riteniamo – dichiarano gli attivisti del Movimento 5 Stelle – il costo dell’operazione economicamente rilevante, sopratutto in un momento di crisi. Consideriamo la restituzione di centinaia di migliaia di euro, come un’offesa alla dignità delle tante, troppe famiglie che anche ad Alcamo, come nel resto del Paese, versano in condizioni di seria difficoltà.”
Il MoVimento 5 Stelle chiede con forza ai consiglieri e agli amministratori comunali che avessero eventualmente aderito, di RINUNCIARE alla restituzione degli emolumenti passati o destinarli alle persone in difficoltà.