Università di Palermo, boom di iscrizioni ai test di accesso

Boom di iscrizioni ai test dell’Ateneo di Palermo. Quando mancano ancora cinque giorni alla scadenza sono quasi 14,000 i candidati che parteciperanno alle prove di accessi ai corsi, circa 1700 in più rispetto al valore registrato lo scorso anno alla stessa data. “Una conferma della fiducia degli studenti nell’Ateneo – dice il rettore Roberto Lagalla –  fiducia cui rispondiamo con il massimo impegno nell’offrire servizi di qualità, attività di tutorato efficaci, opportunità di inserimento nel mondo del lavoro” . Alla facoltà di Medicina, dove il dato è già definitivo, l’aumento di candidati rispetto all’anno scorso tocca il 15 per cento: 3571 contro i 3122 dell’anno scorso. “Ma anche gli altri corsi di laurea magistrale a ciclo unico con programmazione nazionale degli accessi, dove pure il dato è definitivo – dice il prorettore vicario Vito Ferro, delegato alla Didattica – registrano tutti un incremento di partecipazione al test rispetto al precedente anno accademico. Per Architettura si registrano 679 partecipanti rispetto ai 645 dell’anno scorso, per Ingegneria Edile-Architettura 198 candidati a fronte di 163.

In totale, ora che tutti i corsi di laurea sono a numero chiuso, il totale dei posti messi a concorso dall’Ateneo sono 10.017. “L’adozione del numero chiuso per tutte le 12 facoltà – dice il rettore – è una necessità che deriva dai limiti imposti dalla normativa, che mette in relazione il numero di studenti immatricolabili alle risorse umane e alle strutture disponibili. Solo rispettando i parametri in termini di docenti e di aule, si può ottenere l’accreditamento dei corsi di studio”. Il tasso di partecipazione è particolarmente alto per il corso di laurea in Architettura (circa 3,1 candidati per ciascun posto messo a concorso), e Farmacia (2,07 candidati per ciascun posto messo a concorso) e per i corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie per i quali si registrano in media oltre 4 candidati per ciascun posto messo a concorso.

L’offerta formativa 2013/2014 costituisce una sostanziale conferma di quella del precedente anno accademico ed è costituita da 124 Corsi di Studio (53 lauree, 11 lauree magistrali a ciclo unico e 60 lauree magistrali). Per quanto riguarda i corsi di laurea magistrali in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria la programmazione è nazionale (stabilita mediante una concertazione tra il Miur e il ministero della Salute).
Al rientro delle vacanze una brutta sorpresa attende gli studenti fuori corsi con aumenti che vanno da 50 fino a 200 euro, in base al reddito.

Intanto è stato annullato il concorso per la copertura di sei posti a tempo all’interno dell’Ateneo. Troppe le domande di partecipazione pervenute, in totale 3.203, da parte di altrettanti candidati che puntavano ad ottenere l’impiego di un anno (eventualmente rinnovabile) per lavorare nell’area Servizi generali e tecnici dell’amministrazione centrale di Ateneo.

Hide picture