Sanità. Prenotazioni esami, otto nuovi sportelli Cup nei comuni del partinicese
Otto nuovi sportelli Cup per le prenotazioni di visite specialistiche in altrettanti Comuni della Provincia di Palermo. Verranno attivati grazie alla sinergia tra Direzione generale dell’Asp e Sindaci del Distretto sanitario 41 di Partinico.
Il protocollo d’intesa per l’apertura di postazioni collegate al Centro Unico di Prenotazione verrà firmato venerdì mattina dal Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria, Antonino Candela, dal Direttore sanitario aziendale, Giuseppe Noto, dal Direttore del Distretto di Partinico, Giuseppa Scarpello e dai Sindaci della zona. Al termine della riunione con gli amministratori, Candela incontrerà i medici di medicina generale del comprensorio, poi si recherà all’Ospedale “Civico” per incontrare il personale dipendente.
Dall’Asp spiegano come funzionerà il servizio: i pazienti dovranno rivolgersi telefonicamente o di presenza, ai Cup, i centri unificati di prenotazione. Le procedura saranno semplificate e non sarà più necessario raggiungere Partinico. Ci sarà infatti un Cup per ogni comune: Balestrate, Borgetto, Camporeale, Giardinello, Montelepre, San Cipirello, San Giuseppe Jato e Trappeto. Gli impiegati – spiegano dall’Asp – saranno preparati attraverso dei corsi speciali e saranno in grado di essere collegati con il sistema centrale per individuare dove il paziente può sottoporsi all’esame con la minore attesa possibile. Il potenziamento del distretto di Partinico segue quello di Corleone illustrato nei giorni scorsi.