Pioppo, scuola materna devastata da un incendio
Un incendio di probabile natura dolosa ha devastato ieri pomeriggio la scuola materna di Pioppo. Il rogo si è sviluppato intorno alle 17,30 avvolgendo l’immobile ubicato nella parta alta della frazione di Monreale. La struttura da qualche anno era chiusa perché inagibile e proprio per questo motivo era finita più volte al centro di polemiche. La scuola da ieri è inutilizzabile, almeno fino a quando non verrà ristrutturata.
L’incendio, come documentato da Summacco Tv, ha avvolto diverse stanze contemporaneamente , segno inequivocabile che qualcuno lo avrà appiccato in diversi punti. Peraltro gli eventuali piromani non avranno faticato nemmeno tanto. Sia per entrare, dal momento che le imposte sono aperte, che per appiccare il fuoco, considerato il materiale cartaceo conservato all’interno. I danni ammontano a circa decine di migliaia di euro. Sull’entità precisa si esprimeranno i Vigili del Fuoco, che sono stati chiamati dai vicini e che adesso stileranno un’accurata perizia. Sul posto, anche i carabinieri della Stazione di Pioppo e gli uomini della Polizia Municipale. “Condanno fortemente questo gesto gravissimo- ha detto il sindaco Filippo Di Matteo – Sono molto amareggiato, anche perchè avevamo ottenuto il finanziamento per procedere all’avvio dei lavori di adeguamento ed avevamo già effettuato il sopralluogo dei tecnici, Mi recherò dalle Forze dell’Ordine per sporgere denuncia”.
Sulla vicenda, si esprimono duramente i componenti del Comitato Pioppo Comune: “quanto successo è frutto del degrado, dell’abbandono e della criminalita’ Questi sono i frutti della nostra politica, e se non sono i frutti, sono certamente i problemi che questa politica non riesce a fronteggiare o semplicemente, affrontare. Questa scuola è chiusa da giugno 2012 senza un vero reale motivo. Hanno semplicemente detto che ci sono elementi di criticità. Dopo tante battaglie e iniziative, due ingegneri hanno dato anche la loro disponibilità gratuita per fare una perizia, la politica non ha smosso un dito per far riaprire la struttura. Ecco a causa loro – conclude il comitato Pioppo Comune – la struttura in poco più di un anno ha subito 2 atti vandalici e ora un incendio.”