Partinico, discarica a cielo aperto. Sindaco firma ordinanza per rimozione

Il sindaco di Partinico Salvo Lo Biundo  ha firmato un’ordinanza con cui intima al  proprietario concessionario di un’area demaniale in Contrada Calatubo,di ripulire la discarica a cielo aperto che sorge nella zona e di ripristinare lo stato dei luoghi. E’ quanto si legge in una nota diffusa dal comune.

L’area di proprietà di un alcamese di 83 anni, è stata posta sotto sequestro penale nei mesi scorsi dal Servizio Ripartimentale dell’Ispettorato delle Foreste, a seguito di un sopralluogo congiunto di Arpa e Distaccamento Forestale di Castellammare del Golfo.

La superficie è stata anche oggetto di un livellamento attraverso l’utilizzo del materiale di risulta scaricato nell’argine del torrente Calatubo, che ha modificato il deflusso naturale del corso d’acqua.

“Nei prossimi giorni i vigili urbani vigileranno sul rispetto dell’ordinanza – sottolinea l’assessore alla Polizia Municipale Vito D’Amico. Diversamente, se entro i 60 giorni non verranno eliminati i rifiuti, l’amministrazione provvederà ripulire l’area con i mezzi dell’Ato. Il costo dell’operazione verrà addebitato al titolare della concessione. Nel territorio urbano ci sono molte aree private  abbandonate  a se stesse dai  rispettivi proprietari. Siamo predisponendo delle azioni di controllo. Coloro che non vigileranno sullo stato dei terreni di loro proprietà andranno incontro a sanzioni”.

Hide picture