Palermo. Rifiuti, personale in borghese contro cittadini incivili
I controlli e le attività di prevenzione sul decoro urbano e in particolare sul rispetto delle norme di conferimento dei rifiuti sono in corso già da diversi giorni e riguardano tanto il comportamento di singoli cittadini che quello dei proprietari di locali pubblici e club privati.
Le verifiche, che vengono svolte per lo più da personale in borghese e richiedono a volte dei periodi di osservazione.
In tutta la città in pochi giorni, sono state 25 le sanzioni elevate ai cittadini indisciplinati sorpresi a gettare rifiuti per strada. I controlli si sono concentrati nella borgata di Mondello e hanno coinvolto anche i gestori di locali e lidi. In alcuni casi, i cittadini abbandonavano la spazzatura per strada anche quando i cassonetti si trovavano a pochi metri di distanza.
“Dieci anni di disattenzione dell’Amministrazione comunale ed inefficienza dell’Amia sembrano aver educato tanti cittadini al non rispetto per la città – dichiara il sindaco Leoluca Orlando – che ha aggiunto che “oggi l’Amministrazione comunale con la nuova Rap e chiedendo ai lavoratori un recupero di efficienza e produttività, si sta attrezzando per recuperare una situazione disastrosa.” Il primo cittadini chiede però la collaborazione dei palermitani. “Ogni sforzo sarà però vano se da parte dei cittadini, non ci sarà un recupero del rispetto e dell’amore per la nostra città.”