Ospedale di Partinico in fase di potenziamento

All’ospedale di Partinico, oltre l’attivazione dal prossimo primo ottobre dell’Utic (Unità di Terapia intensiva cardiologica) con quattro posti letto, e l’apertura
per la stessa data del servizio di Risonanza magnetica, nuove e ulteriori iniziative diventeranno realtà a brevissima scadenza, alcune a partire da questa settimana.
Obiettivo del progetto dell’Asp di Palermo è quello di potenziare e migliorare l’assistenza sanitaria territoriale e ospedaliera e in programma c’è persino l’acquisto di una «sala travaglio per parto in acqua».
A comunicarlo è stato il commissario straordinario dell’Asp di Palermo Antonino Candela, nel corso del suo recentissimo incontro operativo a Partinico. Queste, nello specifico, le ulteriori novità annunciate dal commissario straordinario: l’attivita di Pronto Soccorso, a partire da questa settimana fino al prossimo 30 settembre, sarà potenziata con la presenza di due medici in più. Verrà acquistata anche un ambulanza medicalizzata, di ultìma generazione (del costo di circa 90 mila euro), che si andrà ad aggiungere alle due già in dotazione al presidio ospedaliero. Il commissario, dopo la ricognizione nei reparti insieme al direttore sanitario aziendale Giuseppe Noto, al direttore sanitario del presidio ospedaliero di Partinico Antonino Di Benedetto, al direttore del Dipartimento Appalti e Forniture Fabio Damiani e ai primari della struttura ospedaliera, ha inoltre deciso l’acquisto di una colonna per Endoscopia, di un tavolo operatorio per la Chirurgia, di «un’isola neonatale» e di un ecografo 3D per il reparto di Ostetricia e Ginecologià.
«Il Pronto soccorso – dice il commissario Candela – a partire da questa settimana e fino al 30 settembre, sarà potenziato con due dirigenti medici «Micau» (cioè Medicina e Chirurgia di accettazione d’urgenza), grazie ad una convenzione attivata con il Sues (servizio urgenza emergenza sanitaria), che ha consentito un incremento di 260 ore specialistiche. Per quanto concerne l’assistenza territoriale abbiamo deciso – aggiunge Candela – di arricchire l’offerta specialistica del Poliambulatorio di Partinico, (sito in largo Casa Santa) con l’ampliamento orario di Reumatologia ed Endocrinologia. E per Balestrate di Dermatologia. Sempre al poliambulatorio di Partinico, inoltre, verrà attivato ex novo il reparto di Ortopedia». E’ stato disposto inoltre, a partire dal prossimo marzo il trasferimento degli uffici del distretto sanitario n.41 diretto dalla dottoressa Giuseppa Scarpello, dai locali di via Siracusa, a quelli di Piazza Verdi di proprietà dell’Asp. In questa direzione è stato già effettuato un sopralluogo da parte del commissario straordinario e del direttore sanitario Giuseppe Noto, unitamente ai massimi vertici del ddipartimento Provveditorato e Tecnico. «Il trasferimento degli uffici del distretto – conclude Candela -consentirà di eliminare un fitto passivo sulle casse dell’Asp di circa 90 mila euro l’anno». (*GDG*)

Graziella Di Giorgio – Giornale di Sicilia

Hide picture