“Non si chiuda il tribunale di Alcamo”. Interrogazione 5 stelle al Senato
La sezione distaccata di Alcamo del Tribunale di Trapani, rischia la chiusura a decorrere dal 13 settembre 2013, come disposto dal legislatore nazionale con l’art. 1 del decreto legislativo n. 155 del 2012.
Con la soppressione, tutti i procedimenti civili, penali e di volontaria giurisdizione, attualmente pendenti innanzi la sezione distaccata di Alcamo, dovranno in blocco essere trasferiti innanzi il tribunale di Trapani mentre, al contempo i procedimenti di nuova iscrizione dovranno essere trattati direttamente innanzi il tribunale di Trapani, e ciò come noto a decorrere dal prossimo 13 settembre.
Al Ministro della Giustizia, ho presentato l’interrogazione scritta – atto n. 4-00753 nella seduta n. 92 del 7 agosto 2013, per sapere quali iniziative di carattere normativo intenda assumere al fine di rivedere la normativa vigente prevedendo l’esclusione del sezione distaccata di Alcamo del tribunale di Trapani dal procedimento di accorpamento e se non intenda valutare l’opportunità di disporre una proroga del termine di entrata in vigore del decreto legislativo n. 155 del 2012, considerando anche il parere pressoché unanime, in tal senso, della 2ª Commissione permanente del Senato.