La Regione finanzia 37 eventi per 500.000 euro

Una serie di cofinanziamenti, tra il 14 e il 20 per cento del totale per il singolo progetto, per salvaguardare e mettere in piedi una quarantina d’eventi ritenuti d’interesse turistico. E’ di questa portata del provvedimento varato qualche giorno fa dall’Assessorato al Turismo, a seguito di una selezione degli stessi eventi, effettuata dall’ assessore Michela Stancheris.

Sono 37 per la precisione le manifestazioni che beneficeranno dei contributi, per un totale di 500mila euro, “tale selezione – tiene a precisare una nota dell’assessorato – è finalizzata all’accrescimento dei flussi turistici e della capacità di intrattenimento dei turisti che si trovano nelle località siciliane, pur nella esiguità delle risorse finanziarie disponibili”.
Tale misura adottata dall’assessorato si divide in due tipologie di contributo: il primo concernente un patrocinio gratuito fino a un tetto di 5mila euro, inviso alla Stancheris che già dall’anno prossimo vorrebbe eliminare, mentre il secondo affidato agli stessi comuni che hanno così la possibilità di fissare l’importo del proprio progetto.

Con 151 mila euro la manifestazione che ha ricevuto il maggior finanziamento è il Cous cous fest di San Vito Lo Capo. 20,000 vanno al Festival del gelato di Cefalù. 4,000 euro per Scruscio a Cinisi, 5,000 euro per il Festival Internazionale dell’uva e del Vino che si terrà a Partinico. 8,000 euro per la Rievocazione storica della patrona di Castellammare del Golfo.

Hide picture