Controlli della Guardia di Finanza da Balestrate a Cefalù, multe a venditori ambulanti per 80.000 euro
Controlli diffusi nelle principali località costiere del palermitano, sono stati svolti durante la settimana di ferragosto dai Reparti del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, per il contrasto al commercio abusivo ed alla vendita di prodotti contraffatti.
Le verifiche hanno riguardato principalmente le località balneari di Mondello, Isola delle Femmine, Terrasini, Balestrate e Cefalù e hanno coinvolto 55 venditori ambulanti, operanti principalmente nella vendita di alimenti, bibite, frutta, ortaggi e prodotti ittici. 15 sono stati multati perchè non avevano il misuratore fiscale, 36 per il mancato rilascio dello scontrino.
Per 3 ambulanti, inoltre, verrà proposta dalle fiamme gialle all’Agenzia delle Entrate, la chiusura temporanea dell’attività per il mancato rilascio di quattro scontrini fiscali in giorni diversi, nell’arco di 5 anni.
Il caso più eclatante riguarda un fruttivendolo al quale nel corso di un quinquennio è stata contestata la mancata emissione dello scontrino in ben 11 occasioni diverse.
Degli ambulanti controllati, 15 sono risultati del tutto abusivi, perché privi delle autorizzazioni amministrative all’esercizio dell’attività e completamente sconosciuti al fisco. Le sanzioni elevate ammontano complessivamente a 80,000 euro.
Nel corso dell’operazione, sono stati inoltre sequestrati oltre 6.000 prodotti contraffatti fra cui capi di abbigliamento ed accessori. cd e dvd di musica e film ancora presenti nelle sale cinematografiche, privi di contrassegno SIAE, profumi, cosmetici e piccoli elettrodomestici. 11 le persone denunciate.