Commissioni consiliari, le posizioni di Cambiamo Partinico e Pd
In una nota, il gruppo consiliare “Cambiamo Partinico” interviene sulla votazione dei presidenti e dei vicepresidenti delle commissioni.
«L’accordo, che ha portato il gruppo “Guardiamo avanti” ad ottenere le tre poltrone delle vicepresidenze, non è il risultato di un ragionamento politico portato avanti alla luce del sole» dichiarano Gianluca Ricupati e Valentina Speciale. “E’ un azione che non abbiamo condiviso ma ogni gruppo è libero di agire in completa autonomia»
«La nostra – si legge ancora nella nota – è stata una scelta coerente con quanto accaduto finora in consiglio comunale: votando scheda bianca nelle commissioni in cui siamo presenti abbiamo voluto ribadire che il dialogo e il confronto tanto decantato dalla maggioranza, deve svolgersi sui contenuti e sui criteri delle scelte, e non sulle cariche.»
“La maggioranza consiliare si è mostrata ancora una volta poco disponibile ad un dialogo autentico con l’opposizione.” E’ quanto scrivono i consiglieri del Pd Aldo Lo Iacono e Michele Chimenti.
“La loro proposta – si legge in una nota – è stata ancora una volta imperniata intorno alla forza dei numeri. “Concedendo” le vicepresidenze all’opposizione ha anche mostrato quale peso politico è dato a tali cariche.
Per questi motivi abbiamo corentemente votato scheda bianca sia per l’elezione dei Presidenti che dei Vicepresidenti di tutte le commissioni consiliari.
Il gruppo consiliare del PD – conclude la nota – è esclusivamente interessato a far funzionare le commissioni per contribuire con competenza e serietà ai lavori del Consiglio comunale, nel rispetto dei ruoli che i cittadini hanno attribuito alla maggioranza e all’opposizione.