Castellammare del Golfo, via libera al patto dei sindaci e rateizzazione Tares
Adesione al patto dei sindaci e rateizzazione della Tares. Sono i due punti all’ordine del giorni, affrontati mercoledì scorso dal consiglio comunale di Castellammare del Golfo. A renderlo noto, un comunicato a firma del presidente dell’assise civica Domenico Bucca. Il consiglio ha sottoscritto in extremis il “Patto dei sindaci” , il cui termine ultimo per l’adesione era il 30 luglio. Si tratta di uno strumento di programmazione e finanziamento per progetti finalizzati al risparmio ed alla riqualificazione energetica. Via libera anche ad un incremento della rateizzazione della Tares, la tassa sui rifiuti e i servizi. Le rate da pagare passano da due a tre con le seguenti scadenze: 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre.
“La concomitanza del pagamento della rata di saldo per il 2012 con la rata di acconto per il 2013 non scaturisce da scelte imputabili alle Amministrazioni Comunali che si sono avvicendate – spiega il presidente del consiglio Domenico Bucca- bensì da una precisa norma di Legge a cui il Comune deve scrupolosamente attenersi. Per questo motivo, l’assise consiliare ha votato un atto deliberativo che aumenta il numero della rate di pagamento da 2 a 3. In merito alle paventate sanzioni nel caso di mancato pagamento – scrive ancora Bucca – inviterò personalmente l’Amministrazione e gli Uffici Comunali competenti a diramare un adeguato comunicato che, in ossequio al Codice del Contribuente, prevede l’inapplicabilità della sanzione per i versamenti effettuati entro il 31 agosto.” Sia l’adesione al patto dei sindaci che la rateizzazione della Tares sono stati approvati con il voto unanime dei 19 consiglieri presenti.
Intanto è polemica all’interno del Pdl. Nei giorni scorsi ha lasciato il gruppo consiliare Rosalba Cassarà che si è dichiarata “indipendente”. In una nota, la donna ha dichiarato di non condividere la linea del partito”. Replica Pietro Russo, candidato a sindaco del centrodestra ed esponente del Popolo della Libertà: “non capisco di cosa parli Rosalba Cassarà” si legge in una nota. “La invito a chiedere pubblicamente scusa agli elettori del Pdl che l’hanno votata. Mi auguro – continua Russo – che il Sindaco Coppola non si entusiasmi dell’entrata in maggioranza di tali individui, poiché non hanno niente da offrire o da dare per il bene della nostra città, ma sanno solo utilizzare la macchina politico-amministrativa a soli scopi personali.”