Alcamo. Apre il centro per gli immigrati. Domenica visita del ministro Keynge
Apre oggi ad Alcamo il Centro di accoglienza e assistenza temporanea per gli immigrati che si occuperanno della vendemmia dal 28 settembre al 6 ottobre.
L’iniziativa è ormai un appuntamento fisso per la cittadina, che accoglie i lavoratori non residenti o extra comunitari che prestano la propria opera per la raccolta dell’uva. Infatti, la difficoltà di queste persone è reperire un adeguato alloggio dove trascorrere la notte. Negli anni passati molti di loro sono stati costretti a cercare riparo in posti di fortuna, con evidente disagio socio-sanitario per gli stessi e la cittadinanza alcamese.
Il campo di accoglienza, organizzato dal Comune, è realizzato presso i locali “Nelson Mandela” dell’IPAB Opere Pie Riunite e San Pietro, ed è affidato per l’aspetto logistico oltre che al Comune, alla locale Croce Rossa Italiana. Saranno questi due enti a controllare la regolarità dei permessi di soggiorno per la permanenza presso il campo. All’iniziativa collaborano il gruppo scout di Alcamo e l’Università della Terza Età che provvede alla traduzione dei testi, nelle varie lingue degli ospiti presenti, delle regole e di tutte le comunicazioni riguardanti il campo per il periodo di apertura. Quest’anno l’iniziativa assume una particolare rilevanza per la presenza del Ministro dell’Integrazione Cecile Keynge che arriverà in città domenica. Il ministro infatti ha accettato l’invito del sindaco Sebastiano Bonventre e si recherà in municipio alle 11 per ricevere la cittadinanza onoraria. Poi farà visita al campo immigrati.
Sull’iniziativa interviene il movimento Alcamo Bene Comune, che plaude all’apertura del centro. “Lo scorso anno, al contrario – si legge in una nota – ABC, dovette denucniare la totale inadeguatezza dell’accoglienza dei migranti che, vennero abbandonati a se stessi, tanto da dover dormire per diverse settimane sui marciapiedi, all’addiaccio, e senza alcun servizio igienico. Abc si augura – e in tal senso si rende disponibile ad una piena collaborazione – che il Comune di Alcamo avvii una seria politica di integrazione con le comunità di migranti presenti nella città. Sono infatti ormai migliaia le persone di origine africana, asiatica, est-europea, che vivono stabilmente nel nostro territorio; eppure i legami e gli scambi socio-culturali con gli alcamesi sono ancora troppo esigui. ABC plaudendo all’iniziativa del sindaco che conferirà la cittadinanza onoraria al ministro dell’Integrazione auspica che Bonventre conferisca la cittadinanza onoraria anche ai due migranti che hanno salvato da un incendio, una donna alcamese intrappolata nella sua abitazione. Intanto i due uomini provenienti dal Gambia e del Senegal saranno ricevuti oggi a Palermo. dal presidente della Regione Rosario Crocetta che li ringrazierà per il coraggioso gesto.