Partinico. Mercato del contadino entro l’anno
Si accorciano i tempi per la realizzazione del Mercato del contadino, che avrà sede nell’area dell’ex Arena Lo Baido, oggi piazza papa Giovanni Paolo II, nel cuore del centro storico di Partinico.
Il costo del progetto, che dovrebbe essere operativo entro la fine di quest’anno, è di circa 180,000 euro, finanziati con fondi europei dell’asse 3 del Piano di Sviluppo Rurale, nell’ambito dei progetti del Gal Golfo di Castellammare, di cui il comune di Partinico è componente.
“Abbiamo già indetto due gare d’appalto al fine di poter aprire il mercato entro la fine dell’anno” spiega il progettista Nunzio Lo Grande. “Una riguarda l’affidamento dei lavori inerenti la realizzazione dell’impianto elettrico (per un importo di oltre 20,000 euro), mentre l’altra (di circa 104 mila euro) serve per l’acquisto dei gazebo e degli arredi, da assegnare ai produttori o coltivatori, oltre che per l’acquisto di software e hardware per la realizzazione di un ufficio”. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte per quanto riguarda la prima gara è fissato per il 12 luglio. Mentre per il 14 agosto è fissata la scadenza della seconda gara. Una volta espletate le due gare, verrà indetto un altro bando per l’assegnazione, assolutamente gratuita, degli stand agli agricoltori che ne faranno richiesta e che vorranno commercializzare i propri prodotti. Tutto ciò con una riduzione della filiera, tra produttore e consumatore.
“Grazie all’attività strategica portata avanti da questa amministrazione – spiega il sindaco Salvo Lo Biundo – siamo riusciti ad ottenere circa 760 mila euro di fondi europei per tre importanti progetti, compreso il mercato del contadino. Con la realizzazione di quest’ultimo progetto, si potrà costruire un ulteriore punto di attrazione culturale e commerciale.”
da gds: Graziella Di Giorgio