Montelepre, arriva il commissario straordinario
Si potrebbe insediare entro questa settimana il commissario straordinario al comune di Montelepre. Il presidente della Regione Rosario Crocetta ha nominato nei giorni il viceprefetto Antonino Oddo che guiderà l’ente locale fino alle nuove elezioni.
La comunicazione al comune di Montelepre è arrivata ufficialmente questa mattina dall’Assessorato agli Enti locali ma la notizia è circolata già sabato pomeriggio in varie agenzie di stampa.
Antonino Oddo era stato anche commissario al Comune di Campofelice di Roccella, dopo le dimissioni del sindaco Vincenzo Vasta.
In passato ha guidato anche i comuni di Lascari, Ficarazzi e Baucina. Il funzionario della prefettura è stato nominato al posto del sindaco Giacomo Tinervia che si era dimesso dopo l’inchiesta giudiziaria che aveva portato in carcere 37 persone e lo stesso primo cittadino. A giugno era stato scarcerato. L’ex sindaco, che resta indagato per concussione, è tornato in libertà con l’obbligo di firma in caserma. L’altra accusa contestata a Giacomo Tinervia nell’ordinanza di custodia cautelare, e cioè estorsione aggravata in concorso, è caduta dopo l’interrogatorio con il Giudice per le indagini preliminari. Dopo le dimissioni del sindaco, il comune è guidato dal vicesindaco Pino Pizzurro. Nei prossimi giorni ci sarà il passaggio di consegne con il commissario Oddo.